Prima uscita con Menkab: Il respiro del mare. Di Elena Fontanesi

Quale miglior occasione di un’uscita di staff, per il primo incontro ‘sul campo’ dei team Costa Balenae e Menkab il respiro del mare, con lo scopo di testare le attrezzature in vista della stagione estiva e soprattutto mettere insieme tanti giovani biologi e naturalisti accomunati da una forte passione per i cetacei, il loro studio e conservazione. Al ritrovo a Savona, le presentazioni accompagnate da un buon pezzo di focaccia per rompere il ghiaccio… d’altronde siamo in Liguria, no?
E poi, subito in mare per un Sea Safari d’eccezione! Gli occhi esperti di ben 10 avvistatori fissi al largo e il primo avvistamento non si è fatto attendere troppo: ecco un gruppo di stenelle con numerosi piccoli che spuntano tra le pinne protettive degli adulti. Visto il comportamento piuttosto elusivo, dopo aver fatto alcuni filmati col drone, lasciamo il gruppo e ci rimettiamo alla ricerca.
Velelle a volontà, che ci ricordano che la stagione produttiva sta arrivando e con essa, confidiamo, anche i grandi abitanti del Santuario, e qualche bella tartaruga comune rendono la ricerca sempre avvincente.
Poi, ahimè, la pancia brontola anche ai ricercatori e decidiamo di fare pausa pranzo..ma ecco che con gli idrofoni sentiamo i primi click in lontananza. Non c’è dubbio: c’è un capodoglio nei dintorni! Cerchiamo di captare la provenienza delle vocalizzazioni e ci dirigiamo a tutto gas in quella che presumiamo essere l’area in cui il grande cetaceo riemergerà. Ma il gioco non è sempre così semplice! Dopo alcune miglia, ci fermiamo ad ascoltare nuovamente con gli idrofoni: tutto tace, salvo il rumore di qualche imbarcazione in lontananza. Il capodoglio dev’essere quindi in superficie, ma nonostante lo sforzo di 10 paia di occhi non si vede nulla. Ed ecco che dopo un quarto d’ora, riprendono i click, questa volta verso il largo. Recuperiamo gli idrofoni e accesi i motori si parte, l’adrenalina a mille. Quando ci fermiamo, i click sono ben piu intensi e forti, il che significa che il capodoglio è presumibilmente molto vicino! Di nuovo silenzio, i binocoli sono puntati e la concentrazione è massima..ed ecco il primo soffio a qualche centinaio di metri da noi! Ci avviciniamo con cautela, per non disturbare l’animale, e ammiriamo il bellissimo esemplare che nuota vicino a noi; non sembra però troppo intenzionato a farsi seguire, perciò decidiamo di allontanarci e filmarlo col drone. Il tempo di fare alcune foto alla coda mentre l’animale si immerge e ci rendiamo conto che son più di 8 ore che siamo per mare: è incredibile come la giornata sia passata rapidamente!
Durante il rientro, un altro gruppo di stenelle ci regala qualche acrobazia per rendere ancora più indimenticabile la nostra uscita.
Scendo a terra con gli occhi pieni di ricordi, qualche bella foto e soprattutto la sensazione che una magnifica estate di avvistamenti stia per iniziare!
prenotate ora la vostra escursione 
Elena

Post Collegati

Diventa nostro sponsor aiutaci a salvaguardare questo meraviglioso mare

piccolo o grande che tu sia, puoi aiutarci a compiere questa impresa
P.IVA: 01582850085 - Copyrights © 2015 & All Rights Reserved by Costabalenae.it, design by Softwhale.it